10 Feb
Il 2014 è l’anno di Cesena Città europea dello sport. Un anno in cui saranno protagonisti non solo l’attività sportiva, declinata nelle molteplici discipline praticate a Cesena, ma anche e soprattutto i valori positivi dello sport, quelli che favoriscono la crescita personale e la coesione sociale.
Il programma delle iniziative messe in campo per celebrare Cesena Città europea dello sport è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta lunedì 10 febbraio, nel Palazzo Comunale. Interverranno, fra gli altri, il sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore allo Sport Elena Baredi, gli ambasciatori dello sport Nicoletta Tozzi, Francesco Antonioli e Ivana Donadel. Presenti anche i main sponsor, Romagna Iniziative con il presidente Giorgio Tosi e Wellness Foundation con il consigliere Luigi Angelini, in rappresentanza anche di Technogym, e Apofruit con il direttore Renzo Piraccini.
I valori dello sport
Il riconoscimento di Città Europea dello Sport è stato assegnato a Cesena perché ACES EUROPE, (l’organismo europeo che ogni anno attribuisce questo premio d’intesa con l’Unione Europea e il CONI) ha indicato la nostra città come “un ottimo esempio di sport per tutti inteso come strumento di salute, integrazione, istruzione e rispetto”, rimarcando la sua capacità di aver saputo sviluppare una politica sportiva esemplare, sostenuta da ottime infrastrutture.
Ecco perché, accanto ai molteplici appuntamenti sportivi che già contraddistinguono Cesena e che quest’anno assumeranno un significato speciale, si è voluto puntare i riflettori sul valore educativo e sociale dello sport, proponendo momenti di approfondimento.
Prosegue così il percorso avviato fin dall’autunno 2012 con il lancio del progetto “I valori dello sport, i valori della città”, varato nell’autunno scorso dall’Amministrazione comunale di Cesena per diffondere fra i bambini e i ragazzi l’attività sportiva e i suoi principi.
Fra le iniziative lanciate con il progetto, spicca il “Decalogo dei buoni principi/di buona condotta/di buona pratica”, parte integrante del Protocollo d’intesa contenente le “Linee di indirizzo per promuovere educazione e avviamento allo sport”, sottoscritto dall’Amministrazione Comunale e dalle Società sportive.
Elaborato dal professor Roberto Farnè, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, il documento sottolinea l’importanza del ruolo degli istruttori sportivi, chiamati a essere non solo “semplici allenatori” ma preziosi educatori nei confronti di bambini e ragazzi.
Scarica il pdf dei Principi cardine dello Sport del Comune di Cesena
Scarica il programma completo
Fonte: http://www.cesenadialoga.it/
Leave a Comment